lunedì 10 maggio 2021

INSALATA DA ASPORTO

 

Sta arrivando la bella stagione e noi di  Light and Tasty   abbiamo pensato a delle proposte adatte alle scampagnate, ai picnic oppure semplicemente comode da portare in ufficio.

Ho un debole per le insalate miste in barattolo perché si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 2-3 giorni e risolvere così il pranzo in ufficio, o da lasciare ai figli che tornano da scuola, oppure da portare nelle occasioni fuori porta.

Ci si può sbizzarrire negli accostamenti di stagione, con tutto quello che piace, occorre solo prestare attenzione agli strati e ai condimenti che devono essere introdotti nel vaso contenitore nel giusto ordine per mantenere la freschezza e non rovinare le consistenze.

Quindi occorre mettere il condimento sul fondo, poi procedere con le verdure più dure (come i peperoni, i rapanelli, cetrioli, ecc), i legumi e i cereali, la carne o il pesce o le uova e per finire la verdura a foglia.

Prima di gustare sarà sufficiente scrollare il nostro vaso per distribuire in modo uniforme il condimento.

QUI e QUI,  potete trovare altre proposte.

 


INGREDIENTI

(per un vaso da 1 l sufficiente per 2 persone oppure due vasi da 500 ml)

 

-150 g di legumi e cereali misti Bio (io ho usato un mix di lenticchie rosse, quinoa, grano saraceno)

-1 cucchiaino di curcuma

-1/2 peperone rosso

-6 rapanelli

-1/2 cetriolo

-pomodorini colorati

-8 uova di quaglia sode (cotte in acqua fredda per 6 minuti dal bollore dell’acqua)

-1 manciata di valeriana

- per il condimento: 3 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva – qualche goccia di aceto di mele – due pizzichi di sale – una macinata di pepe nero – ½ cucchiaino di origano secco (o qualche foglia di origano fresco)

 

 

Passare sotto l’acqua corrente il mix di cereali posti in un colino a maglie strette e poi lasciarlo a bagno per circa 30 minuti.

Cuocere il mix di cereali e legumi per il tempo riportato sulla confezione, possibilmente per assorbimento con acqua leggermente salata, con 1 cucchiaino di olio e 1 cucchiaino di curcuma.

 


Una volta cotto passare il tutto sotto acqua corrente per fermare la cottura e poi scolare bene (se fosse rimasta ancora acqua di cottura) e lasciare raffreddare.

Lavare e pulire tutta la verdura e tagliare a fettine o a metà.

 


Preparare la vinaigrette emulsionando con una forchetta tutti gli ingredienti (olio extra vergine d’oliva - qualche goccia di aceto di mele – due pizzichi di sale – una macinata di pepe nero – ½ cucchiaino di origano secco)  che andrà messa per prima all’interno del nostro vasetto.

Procedere con gli altri ingredienti: peperoni – rapanelli – cetrioli – il mix di cereali e legumi – pomodorini – le uova di quaglia tagliate a metà e infine la valeriana.

Chiudere il barattolo e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

 

 

Si può gustare direttamente dal vasetto, dopo averlo scrollato per distribuire il condimento, oppure si può versare in un piatto.

 



 


 

Cosa avranno preparato le amiche del team? Ecco tutte le ricette:

Carla:      Melanzane imbottite

Catia:      Tartellette di brisè integrale con patate e verdure

Daniela:  Quadretti di pane azzimo con tarassaco, rucola, spinaci e ricotta

Elena:     Torta soffice di mele allo yogurt

Franca:   Insalata di fagioli cosaruciari

Mary:      Sbriciolata alle mele in monoporzione

 

8 commenti:

  1. Ecco quel vasetto sa proprio di libertà ritrovata, Milena! Un abbraccio e grazie per il suggerimento ;)

    RispondiElimina
  2. quando viene il bel tempo anche io mi do alle insalate in barattolo. Visto che mangio in ufficio sono davvero comode. Leggere e molto versatili

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea, Milena!!! Davvero carina!
    La sfrutterò senz' altro.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  4. ottima idea, pasto completo dal punto di vista nutrizionale, comodo per il trasporto e poi tu le hai agghindate a festa, con tutte le verdure e le uova disposte in bella mostra..bravissima!

    RispondiElimina
  5. Milena ma che idea favolosa! Un'insalata da scrollare è un'idea geniale per rendere divertente ai bambini un pasto con le verdure! Avrei dovuto provarlo anni fa con i miei figli!!! :-D

    RispondiElimina
  6. Mi sono innamorata di questo vasetto. Comodo per il trasporto, ricco di ingredienti salutari e squisiti, una scrollatina e via.... Bravissima, una proposta da copiare ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Che bello questo vasetto Milena! Hai avuto un'idea strepitosa...mi piace da morire! Bravissima come sempre!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina