venerdì 4 maggio 2018

TRECCIA DI SFOGLIA CON CIOCCOLATO GIANDUIA



Qualche giorno fa ho partecipato alla presentazione del libro di Nadia Cattelani “I dolci di casa” presso la cartolibreria Labussandri dell’amica Katia, vulcanica imprenditrice titolare anche del blog  PappaeCicci.

L’autrice del libro è un volto conosciuto della RAI grazie alle sue partecipazioni alla Prova del Cuoco, ma è soprattutto una dolcissima e simpaticissima signora, madre di quattro figlie, che ha voluto realizzare questo libro con tutte le ricette delle sue torte di famiglia, semplici dolci che si preparano con pochi ingredienti e poco tempo.

Spesso risolvono il  problema della colazione o della merenda o se ricevete un invito a cena all’ultimo minuto, oppure se avete ospiti inattesi (spesso amici e amiche dei vostri figli) troverete ottime idee per dolci velocissimi e buonissimi.

Così è successo a me di ricevere una telefonata nel tardo pomeriggio per un invito a cena, e quindi ho subito messo all’opera il libro di Natalia con 3  ingredienti che avevo nel frigorifero.

Devo dire che il dolce è piaciuto tantissimo e vi assicuro che ci vogliono 10 minuti a prepararlo, 20 a cuocerlo e 5 minuti a finirlo!

Se non avete abbastanza tempo, voi preparatelo, 10 minuti li troverete senz’altro, e poi fatelo cuocere direttamente nel forno del vostro ospite.

Alla fine della vostra cena avrete pronto anche il dessert che avrà avuto anche il tempo di intiepidirsi.

Infatti questo dolce è buono sia tiepido che freddo, se poi aggiungete una pallina di gelato, oppure un poco di panna, senza zucchero, o con della frutta fresca a pezzetti; il successo sarà assicurato.





 
INGREDIENTI
(per 6 persone)

-1 confezione di pasta sfoglia rettangolare (ma va bene anche rotonda, basterà pareggiare i lati)
-2 tavolette di cioccolato gianduja da 100 g (o altro cioccolato a vostro gusto, vanno bene anche gli avanzi delle uova di cioccolato oppure avanzi di varie tavolette di cioccolato)
-2 cucchiai di nocciole tostate e tritate (oppure di granella di nocciola)



Accendete il forno a 170° ventilato.

Srotolare il rettangolo di sfoglia, mantenendo la sua carta forno.

Mettere al centro le tavolette o gli avanzi di cioccolato lasciando liberi un paio di cm in alto ed in basso che andranno ripiegati sulle tavolette. 



 Spolverare il cioccolato con le nocciole tritate.

Tagliate i lembi laterali in tante strisce (senza arrivare troppo vicino al cioccolato) che andranno ripiegate sul cioccolato, incrociandole (io ho usato una forbice).



Spennellare la sfoglia con poco latte, spolverarla con zucchero semolato e spostarla su una teglia aiutandovi con la carta forno.




Cuocere in forno per circa 20 minuti e comunque fino a quando la sfoglia sarà bella gonfia e dorata.




Servire tagliato a fettine, eventualmente accompagnato da un ricciolo di panna montata e frutta fresca, ma è ottima anche così com'è.




 

1 commento:

  1. Divina!!! per una golosona come me questa treccia è da occhi a cuoricino :-))
    Io la mangio anche così, ma se proprio ci vuoi aggiungere qualcosa, fai pure a me va bene tutto ;)
    Un bacio

    RispondiElimina